fbpx
skip to Main Content

Scegliere la GoPro, soprattutto la tua prima GoPro, può non essere semplice!

In questa pagina ti aiuto a chiarire quali sono le differenze tra le varie GoPro, affinchè tu possa fare la scelta migliore in linea con le tue esigenze.

Divido la scelta in 3 categorie

Se hai già una GoPro ma vuoi imparare ad usarla al meglio, trovi molti tutorial clickando il pulsante qui sotto

Prima di partire ricordati che puoi acquistare GoPro su molti shop online ma dal sito ufficiale avrai sempre una Micro SD perfetta anche per riprese in 4K in regalo!

Dimensioni

Se stai cercando una GoPro, devi sapere che ci sono sul mercato ben 3 dimensioni diversi.

Il modello più piccolo attualmente disponibile è GoPro Hero 5 Session.
La Session è, tra tutte, la GoPro più comoda da trasportare e che occupa in assoluto il minor spazio.
Infatti GoPro Session è un cubetto di 3,8 x 3,8 x 3,6cm. Prendi un righello e ti fai un’idea di quanto sia piccola!

Quando pensiamo a GoPro, in realtà pensiamo alla action cam che si è contraddistinta nel tempo per qualità costruttiva, qualità video/foto e versatilità.
Le dimensione standard della GoPro classica sono di 6,2 x 4,5 x 3,2cm. I modelli 2018 sono GoPro Hero 7 Black, Silver e White (nella categoria Funzionalità ti chiarisco le differenze), ma in passato abbiamo visto le GoPro Hero 5 Black, GoPro Hero 6 Black e GoPro Hero 2018.

La GoPro assolutamente più grande è invece GoPro Fusion. Non è nata come GoPro per chiunque ma è destinata ad un mercato di nicchia composto da creativi che si vogliono distinguere sfruttando le fantastiche caratteristiche di Fusion.
È più grande non per niente, poco sotto scoprirai il motivo!

Funzionalità

Hai chiaro quali sono le differenze dimensionali ma vuoi capire meglio quali sono le differenze tecniche tra i diversi modelli. Non analizzerò ogni singola funzionalità, ma solo le funzionalità di GoPro che secondo me la rendono una killer nel settore delle action cam.

Inizio dalla piccola GoPro Hero 5 Session dicendoti che scatta foto a 10MPx e registra video fino ad un massimo di 4k 30fps, con stabilizzazione integrata (non il massimo). Ha un piccolissimo display per selezionare le varie opzioni di utilizzo ed una batteria ricaricabile che non si può rimuovere.
Il suo punto di forza resta nelle dimensioni.

Se cerchi una GoPro piccolissima che registra anche in 4K, questa è ancora la miglior scelta che puoi fare! Ho amici che fanno video in moto ed utilizzano Hero Session attaccata al casco per la sua leggerezza.

Cosa fa di più GoPro Hero 7 Black rispetto a GoPro Hero 7 Silver, White o alle vecchie GoPro?

Analizziamo assieme

Partiamo dalla qualità delle fotografie!
GoPro, grazie alla sua particolare lente, permette di realizzare foto con un effetto fisheye in grado di riprendere quasi a 180 gradi ciò che ha davanti.
Questa caratteristiche ti regalerà la possibilità di ottenere foto uniche con inquadrature che difficilmente otterrai con cellulari o altre macchine fotografiche.

GoPro Hero 7 Black, Hero 6 Black ed Hero 5 Black hanno un sensore da 12MPx e scattano foto più dettagliate.
GoPro Hero 7 Silver, Hero 7 White, Hero 2018 ed Hero 5 Session hanno un sensore da 10MPx, sarà minore il dettaglio ma la resa sarà comunque ottima.

La differenza tra Hero 7 Black, Hero 6 Black ed Hero 5 Black sta nella gestione delle luci e dei colori.
Con Hero 7 Black potrai scattare ottime foto anche con luce scarsa mentre Hero 5 Black faticherà ad ottenere gli stessi risultati. Hero 6 Black, invece, si posiziona tra questi due modelli.

Valutiamo ora i video, che tengo per secondi nonostante per me sia la funzionalità più importante di GoPro!

GoPro Hero 7 Black riesce a registrare video in 4k 60fps (anche a 1080p 240fps per slow motion da urlo!) con una stabilizzazione (Hypersmooth, la novità di cui non si può fare a meno) a 3 assi che rende i video iper fluidi.

GoPro Hero 6 Black registra ad un massimo di 4K 60fps (oppure a 1080p 240fps), ma con una stabilizzazione inferiore.

GoPro Hero 7 Silver (4K 30fps, 1080p 60fps) e GoPro Hero 5 Black (4k 30fps, 1080p 120fps) sono quasi lo stesso dispositivo se non per le ultime due funzionalità di cui parlo tra poco (display anteriore e batterie rimovibile).

GoPro Hero 7 White (massimo 1080p 60fps) ed Hero 2018 (massimo 1440 60fps) sono praticamente lo stesso dispositivo se non per le stesse differenze di Hero 7 Silver ed Hero 5 Black (display anteriore e batteria rimovibile).

Vediamo a livello estetico quali sono le differenze.

Tutte le GoPro degli ultimi anni che hanno il display da 2″ (quello grande dietro per intenderci) sono dotate anche di Touch screen.
La prima grandissima differenza la trovi in due degli ultimi modelli. In Hero 7 Silver ed Hero 7 White manca il display anteriore (quello piccolo davanti).
Il display anteriore permette di gestire GoPro in situazioni particolarmente difficili come può essere l’utilizzo sott’acqua. Ho dedicato un post a questa caratteristica, lo trovi clickando qui.

Se cerchi una GoPro per fare foto e video in acqua (in vacanza magari) o in altre situazione similari, valuta di comprare una GoPro con display anteriore.

La seconda mancanza in Hero 7 Silver ed Hero 7 White è la batteria estraibile.
La possibilità di rimuovere la batteria ti permette di avere sempre con te delle batterie di scorta cariche e pronte all’utilizzo. Ho dedicato un video ai 5 accessori indispensabili per GoPro, tra cui le batterie. Lo trovi clickando qui.

Se cerchi una GoPro per viaggiare, magari in backpack verso destinazioni meno urbanizzate, potresti non sempre avere la possibilità di caricare le batterie di GoPro. Poter sostituire in un lampo le batterie può essere una caratteristica da non sottovalutare.

In ultimo, vediamo le funzionalità di GoPro Fusion.

Come ho detto poco sopra, GoPro Fusion è dedicata ad un mercato di nicchia composta prevalentemente da creativi che vogliono creare contenuti con tecniche speciali.

GoPro Fusion infatti è la GoPro dedicata agli scatti a 360 gradi. È caratterizzata da due lenti di circa 180 gradi ciascuna, in grado di realizzare due fotografie o due video puoi componibile per ottenere materiale a 360 gradi con diversi effetti, tra cui l’effetto Little Planet (piccolo pianeta).

Prezzo

Il prezzo resta la caratteristica principale che influenza il nostro acquisto.

GoPro Hero 5 Session si trova online a circa 250/300 nuova.
Dai un occhio clickando qui.

GoPro Hero 7 White e GoPro Hero 2018 si trovano allo stesso prezzo di 219,99.

GoPro Hero 7 Silver si trova online a 329, ma il prezzo praticamente identico a GoPro Hero 5 Black.

GoPro Hero 6 Black si trova online a 399 circa.

GoPro Hero 7 Black (top di gamma 2018) si trova a 429 di listino.

In ultimo, GoPro Fusion si trova online a 729 euro.

 

Sappi che durante l’anno escono sempre bellissime offerte. Quando trovo le offerte più convenienti, le condivido sul mio canale Telegram. Puoi unirti clickando qui!

Qualunque sia la tua scelta, fammi sapere che modello fa al caso tuo e… se hai dubbi scrivimi su Instagram o su YouTube!

Back To Top
×Close search
Cerca